Impianto di ovuli fecondati e crisi della coppia. Riflessioni su Corte cost. n.161/2023

16 febbraio 2024 ore 15:00 Aula Chiazzese, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Palermo

impianti di ovuli fecondati Diritto Gentile

Il 16 febbraio 2024, alle ore 15:00, nell’aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, si terrà il seminario “Impianto di ovuli fecondati e crisi della coppia. Riflessioni su Corte cost. n.161/2023”.

L’obiettivo del seminario è di sviluppare una riflessione interdisciplinare sulla sentenza n. 161/2023 della Corte costituzionale, con la quale la Consulta non ha accolto la questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Roma – in riferimento agli artt. 2, 3, 13 e 32 Cost. e all’art. 8 CEDU, e di conseguenza dell’art. 117 Cost. – avente a oggetto l’art. 6, co. 3, della legge n. 40/2004 che, nel corso del procedimento di procreazione medicalmente assistita (PMA), impedisce la revoca del consenso prestato dopo che sia avvenuta la fecondazione extra-corporea dell’ovulo. Il caso scaturisce dall’istanza di una donna volta ad avere impiantate le blastocisti, prodotte in vitro e crioconservate, in un momento successivo all’avvenuta disgregazione del rapporto coniugale. A tale richiesta si oppose il coniuge separato, rilevando come fossero radicalmente mutate le circostanze esistenti al momento in cui fu intrapresa la PMA e come ciò avesse reso inattuale il suo consenso alla procreazione originariamente prestato e – sulla scorta del denunciato terzo comma dell’art. 6 della l. n. 40/2004 – divenuto irrevocabile con la creazione delle morule.

L’evento è organizzato dall’Osservatorio Persona e Autodeterminazione in Medicina di Palermo e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Coscienza, in collaborazione con la Consulta di Bioetica onlus.

Scarica qui la locandina del Seminario.

Condividi