Dialogo con Guido Calabresi. Medici e Giuristi: possibile intendersi?
Palazzo del Bo, Università degli Studi di Padova, 19 marzo 2019
Il 19 marzo 2019, presso l’Università degli Studi di Padova, a Palazzo del Bo, nell’Archivio antico, si tiene il seminario di studi Dialogo con Guido Calabresi. Medici e Giuristi: possibile intendersi?
Il diritto in medicina ha prodotto effetti paradossali sul piano dei diritti e dei doveri di pazienti e dei medici, dell’evoluzione dei contesti di cura e dell’organizzazione stessa del servizio sanitario. Il dilagare delle cause per responsabilità medica ha, infatti, portato ad un risultato patologico che ha due facce: dal punto di vista dell’erogazione delle prestazioni sanitarie emergono, tra i curanti, pratiche di medicina c.d. difensiva; dal punto dell’accesso ai servizi si sviluppa tra i pazienti un’idea di medicina che può definirsi “pretensiva”. La l. n. 219/2017 si pone come possibile spartiacque rispetto all’interazione, necessaria ma insidiosa, tra medicina e diritto.
L’obiettivo del legislatore, di promuovere e valorizzare la relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico, attraverso i mezzi messi a disposizione dalla legge (informazione e consenso del paziente; pianificazione condivisa delle cure; DAT; ecc.), rappresenta l’aspetto cruciale nella fase attuativa per il successo o l’insuccesso della legge. Si tratta di favorire una rinnovata cultura che riscopra il senso profondo di medicina e diritto come strumenti a servizio della persona.
Il Seminario ha l’obiettivo di continuare la riflessione su questo intreccio critico tra diritto e medicina.
Il Programma prevede l’intervento di Paolo Zatti, Professore emerito di diritto privato dell’Università di Padova, che apre l’incontro presentando gli atti del Convegno del 30 novembre/1° dicembre 2018, Un nuovo diritto per la relazione di cura.
Con Guido Calabresi, professore alla Yale University e giudice presso la US Court of Appeals for the Second Circuit, esperto di tort law ed attento studioso di analisi economica del diritto, dialogano Franco Aprà, medico di medicina di emergenza, Attilio Gorassini, Professore di diritto privato dell’Università mediterranea di Reggio Calabria, e Sandro Spinsanti, bioeticista, direttore della Rivista Janus.
Il Seminario, anche grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e quello di Medicina molecolare dell’Università di Padova, intende inserirsi in un “percorso” in divenire, volto a dare vita a future iniziative che mirino, da un lato, a creare una cultura diffusa sulle modalità di interazione tra diritto e medicina e su come “maneggiare” il diritto per migliorare la relazione terapeutica ed evitare il rischio riduzionistico/burocratico; dall’altro, ad individuare e rafforzare convergenze tra diritto e medicina, nei fini e negli strumenti, in particolare attorno al tema dell’appropriatezza e della proporzionalità delle cure.
Scarica qui la locandina del seminario “Dialogo con Guido Calabresi. Medici e Giuristi: possibile intendersi?”.